Origini
Il servizio nasce come Relief srl, startup innovativa a vocazione sociale sorta nel 2019, dopo l’esperienza di un crowdfunding sotto l’egida dell’Università di Milano Bicocca, con l’intento di ideare e lanciare un pronto soccorso psicologico (in epoca pre-Covid) dai tratti tecnologici, urbani e facilmente accessibili.
La prima compagine sociale comprende due psicologi, un giornalista e un industriale. Il servizio apre al pubblico nel dicembre 2020.
Dal 2024 Relief entra nella famiglia dei servizi di Psymind srl, gruppo clinico che opera tra Milano e Torino.
Founder
Sollievo prima della cura.
Un luogo di sollievo ad alta tecnologia e senza appuntamento, dedicato al malessere acuto ma anche al desiderio di benessere, nel bel mezzo del tessuto urbano e con i suoi ritmi: è l’idea con cui nel 2018 Alessandro Calderoni, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale di Milano, comincia a fare ricerche e telefonate, mettendo in piedi il protocollo d’intervento, il nucleo di partenza e il team di lavoro. Il dr. Calderoni dirige l’operato del team ed è responsabile della formazione e dell’aggiornamento.
Co-founder
Confronto e allineamento.
La dott.ssa Lorella Rapuano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è co-founder di Relief, e ha partecipato al progetto sin dagli albori. Si occupa in parte dell'iter di formazione e della supervisione clinica.
Il team
Professionisti selezionati.
Il primo point di Relief, in metropolitana a Milano, si avvale di una squadra di psicologi e psicoterapeuti selezionati attraverso un funnel a base di cv, intelligenza artificiale, skill games e colloqui, allo scopo di individuare i professionisti più adeguati da formare poi specificamente al metodo e ai protocolli d’intervento usati. Grazie a loro il servizio è attivo 6 giorni su 7, dalle 13 alle 20.